Si sviluppa lungo la riva sinistra del fiume Bisenzio partendo dall' Area Interportuale (abitato di Gonfienti) fino a raggiungere il sottopasso ferroviario in corrispondenza della salita che porta alla Villa del Palco. È completamente asfaltata, non ancora del tutto illuminata. È previsto il suo prolungamento fino a Vaiano (pista Ponte Datini - Vaiano).
Descrizione del Percorso
Il percorso si snoda tutto in sponda idraulica sinistra del fiume Bisenzio.
Lasciato l' abitato di Gonfienti pedaliamo tranquillamente fino ad arrivare alla rotonda in corrispondenza di viale della Repubblica (Ponte Petrino). Attraversatala, la pista costeggia via Firenze fino al ponte XX Settembre. In questo tratto, prima di arrivare al ponte alla Vittoria, la pista è costretta ad occupare per ben tre volte la sede stradale. Sempre per il problema" argini non troppo spaziosi", la pista si snoda lungo via Matteotti e via Amendola. A metà strada, finalmente, ci riappropriamo dell' argine del fiume, sottopassiamo la Passerella, il ponte delle FF.SS., costeggiamo l' abitato del "Cantiere" e raggiungiamo il ponte Datini.
Lungo questo tratto, sfruttando i cinque ponti (Petrino, Vittoria, XX Settembre,Ponte Mercatale e Datini), possiamo spostarci in sponda destra (ciclabile Bisenzio sponda destra) ed interconnetterci con le altre piste ciclabili.
Sottopassato ponte Datini la ciclabile giunge, dopo poco, al termine. In questo tratto finale sono state realizzate due rotonde e aree di sosta dotate di rastrelliere.