Continua il servizio di punzonatura del telaio delle biciclette allo scopo di scoraggiare i furti delle stesse. Dopo un certo numero di operazioni a titolo gratuito, la società Essegiemme di Prato prosegue ad "immatricolare" tutte le bici per le quali continua a ricevere prenotazioni. Alla modica cifra di 3 euro sulla vostra bicicletta verrà apposto un codice incancellabile e vi verrà rilasciato un certificato di proprietà con le caratteristiche del mezzo.

La marcatura consiste nella punzonatura di un codice alfanumerico associato al proprietario sul telaio della bicicletta (come il numero di telaio dell’automobile) affiancando poi un’etichetta indistruttibile con la scritta “Prato- Bici registrata” identificabile. L’utilizzo del codice alfanumerico, associato al proprietario/richiedente permette in maniera univoca la rintracciabilità della bicicletta. Il metodo non elimina l’eventualità del furto, ma è un ottimo deterrente e permette di rintracciare il proprietario che è in grado di dimostrare in maniera certa e legalmente sostenibile la proprietà della bicicletta in caso di ritrovamento a seguito di furto.

Per la marcatura è necessario che il proprietario compili un modulo con i propri dati anagrafici e dichiarando sotto la propria responsabilità di essere proprietario della bicicletta indicandone il modello, il colore, la marca, il numero di telaio se presente. Ogni modulo di richiesta riporta un codice a barre alfanumerico corrispondente a quello che viene punzonato sul telaio della bicicletta. I dati del modulo e il codice alfanumerico sono inseriti nel computer attraverso un lettore ottico, generando un tesserino, con riportati i dati sintetici e il codice alfanumerico, da consegnare al proprietario la momento della marcatura. I dati sono gestiti da Essegiemme attraverso il database così come i permessi di parcheggio per le automobili.

Sono due i giorni in cui sarà possibile punzonare le biciclette al parcheggio del Serraglio:

  • il mercoledì dalle 15 alle 18:30
  • il sabato dalle 9:30 alle 13

In questi stessi  giorni sarà possibile fissare un appuntamento per la punzonatura.

Il numero da contattare è lo 0574/401621