È una pista ciclabile bellissima che costeggia il fiume Bisenzio. È interamente percorribile tenendo ben presenti le seguenti note:
Da S. Lucia a via Protche
Partendo da S. Lucia la ciclabile corre fra il giardino degli ulivi ed il marciapiede di v.le Galilei. Prosegue passando sotto il ponte Datini ed arriva in corrispondenza di via Protche (attraversando il ponte Datini ci si può immettere nella pista Vaiano - Prato). È interamente asfaltata ed illuminata. Sono presenti piazzole di sosta fornite di acqua potabile. Nel tratto da via Protche ai giardini di v.le Galilei, è stata raddoppiata riservando ai pedoni la parte più vicino al fiume ed alle biciclette quella più vicino alla strada.
Da via Protche ai giardini di v.le Montegrappa
La ciclabile scende quasi a livello del fiume Bisenzio, passa in prossimità del Bastione dei Giudei, sotto il ponte della ferrovia (Stazione di Porta al Serraglio) la Passerella, il ponte Mercatale ed il ponte XX Settembre. Fra il ponte ed il Bastione delle Forche trova il raccordo con la pista Centro - Stazione. Prosegue e passa sotto il ponte alla Vittoria per andare a raccordarsi sulla sommità dell'argine, all' altezza della chiesa di S. Giuseppe, ad un percorso preesistente iniziato in v.le Vittorio Veneto all'intersezione con via Tacca (altro collegamento con la pista Centro - Stazione).La pista arriva nelle vicinanze del ponte Petrino collegandosi con via S. Gonda e con il v.le della Repubblica per poi sottopassare il ponte stesso (in corrispondenza della rotatoria ci si può interconettere con la pista "Gonfienti - Ponte Datini - Villa del Palco"). Da qui il tratto finale corre adiacente al fronte posteriore dell' Istituto Buzzi per terminare nei vialetti dei due giardini del v.le Montegrappa a Mezzana. Il tratto è completamente illuminato.
Il percorso dal ponte ferroviario al ponte XX Settembre della larghezza di circa 2 mt. è stato pavimentato con calcestruzzo architettonico per armonizzarlo con le mura di cinta della Città. Il percorso restante è invece asfaltato.
Lungo il tratto cittadino, considerando che la ciclabile corre appena sopra il livello del fiume, è stato messo in opera un sistema di meccanismi di chiusura al transito nei momenti di probabile pericolo. Detto sistema è dotato di una centralina di raccolta dati al ponte XX Settembre con due sensori di livello idraulico, fornita di gruppo di continuità statico che si attiverà in caso di interruzione di energia elettrica e sbarre di chiusura degli accessi con avvisatori luminosi ed acustici e segnalatori delle vie di fuga (disgraziatamente, grazie ai soliti imbecilli, queste sbarre vengono sistematicamente distrutte non appena il Comune le ripristina)
Non è prevista la messa in opera di protezioni (tipo balaustre, staccionate, etc) atte ad evitare cadute accidentali nel fiume in quanto dette opere, in caso di sommersione ostacolerebbero il normale deflusso delle acque.
Dai giardini di v.le Montegrappa al ponte Lama
Il tratto in oggetto è realizzato in terra battuta con ghiaia sparsa. Segue anche questo il percorso del fiume Bisenzio, ma ad altezze variabili. Non esiste illuminazione. Con la realizzazione di un bellissimo ponticello in legno si collega l' area destinata al Parco Fiera (ex parcheggio TIR) al territorio del Comune di Campi Bisenzio.