I nostri "colleghi " amici della bicicletta di Siena hanno organizzato per il secondo weekend di Giugno un' escursione nei dintorni del Monte Amiata:è' l'occasione per visitare un territorio poco conosciuto, seguendo un filo conduttore di vicende leggendarie o realmente accadute ambientate in boschi impervi ..

dove dominavano prepotentemente le leggi del brigantaggio.Il comprensorio che è  previsto  di  attraversare  si estende per circa 100 km in territorio laziale (Alta Tuscia) appena oltre il confine con la Toscana meridionale, alle pendici del monte Amiata.

Questo il programma di massima: 

Sabato 8 giugno: partenza dal parcheggio della Coroncina alle ore 8 e arrivo con mezzi propri nei pressi di Trevinano (Casale Monaldesca). In bici attraverso la riserva naturale del Monte Rufeno, fino al ponte gregoriano sul fiume Paglia, e, toccando i paesi di Procèno e Onàno, è previsto di arrivare sulla riva del lago di Bolsena ai piedi di Gràdoli. Pranzo al sacco, arrivo in serata in agriturismo, cena e pernottamento.

Domenica 9 giugno: dopo colazione, partenza per la Selva del Lamone, guado del fiume Olpeta, visita alle antiche rovine di Castro e arrivo a Vulci (ponte etrusco dell'Abbadia). Ritorno a Trevinano con navetta (pulmino + furgone).

Si consiglia una bici MTB e uno zaino leggero. Da evitare le borse laterali per il percorso sterrato e mediamente sconnesso.
Difficoltà media con un tratto di forte salita alla fine della prima giornata.
 
N.B. Le iscrizioni  sono limitate dal numero massimo di posti letto disponibili in agriturismo. Il prezzo di 95 euro comprende: cena, pernottamento, colazione, cestino della domenica, trasporto da Vulci fino al punto di partenza del sabato mattina dove si riprenderanno le auto. Le iscrizioni, aperte fin da questo momento, si intendono confermate previa richiesta agli organizzatori (per tener conto del numero chiuso), e successivo bonifico dell'intero importo sul conto IT20W0103014200000011457827 intestato a Amici della Bicicletta Siena, causale: Briganti 2013 + cognome nome

 
Guide: Riccardo Terzuoli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  347 6835412  -  
Antonio Capotondi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  333 8466866